Per affrontare un lungo viaggio talvolta occorre avere un po' di compagnia e cosa meglio di un buon libro? 2 libri! O anche di più!
Trascinandomi dietro il Kindle in viaggio mi serviva una giusta protezione, così l'altra sera in un'oretta ho preparato una custodia semplice e veloce per portare il tablet in borsa.
Mentre lavoravo ho colto l'occasione di scattare qualche foto per divulgare un tutorial a prova di principianti del cucito come me. =)
Occorrente:
- Kindle (o qualsiasi ebook reader o tablet voi abbiate)
- Stoffa da tappezzeria (meglio perchè più consistente ed a prova di borsetta)
- Fodera
- Imbottitura
- Foglio di carta
Macchina da cucire e fili
Prendete un foglio di carta e segnate le misure del tablet:
Aggiungete un paio di cm a queste misure sui 4 lati e ritagliate il foglio (io ho solo piegato il foglio come vedete in alto). Si lasciano i cm in più per la cucitura.
Spero sia chiaro questo passaggio, alla fine dovete avere una striscia poco più larga del tablet e lunga il doppio.
Fate la stessa cosa con la fodera.
Mi raccomando stirate bene i tessuti prima di tagliare! =p
Ora un passaggio in più che personalmente preferisco fare per evitare sfilacciamenti inutili; cucite il lato corto della fodera.
Come vedete ho piegato due volte in modo da lasciare il lato sfilacciato all'interno. Sotto potete vedere il lato corto cucito e "pulito".
Ora facciamo il bordo del fuori.
Sempre sul lato corto, inseriamo la fodera nella prima piega della stoffa da tappezzieria, e pieghiamo di nuovo per nascondere tutti i fili.
Segnate la metà della lunghezza, e fate una cucitura lungo questa linea. Impedirà all'imbottitura di vagare lungo la lunghezza della cover.
Ora cuciamo il lato corto in modo da finire questi passaggi. Come vedete ho preferito fare una doppia cucitura, mi sembrava più carina =p
A questo punto partiamo con la conclusione dei lavori! Cosa vi dicevo? è moooolto veloce!
Mettiamo faccia a faccia il dritto del lavoro (i miei gufetti si davano i bacini XD) e cuciamo lungo un SOLO lato. Mi raccomando UNO solo!
Dal lato che non avete chiuso riempite con un po' di imbottitura, io ho usato il polyfill che uso per gli amigurumi, si può usare l'imbottitura dei cuscini, quella che si usa per le trapunte, ecc. Non esagerate nel riempire, abbiamo lasciato giusto un paio di cm di lato per le cuciture.
Come vedete per rifinire ho tagliato tutti gli angoli in modo che sia più semplice rigirare dal diritto (non tagliate troppo gli angoli, una volta l'ho fatto per errore... -.-''') ed ho passato un punto zig zag sui bordi per fermare i lati sfilacciati. Se si dispone di una taglia e cuci il lavoro uscirà meglio, ma con la sola macchina si riesce a lavorare bene lo stesso.
Rigirate il lavoro dal diritto e con l'aiuto di un ferro da maglia (bastoncino, retro dell'uncinetto, quello che avete insomma) spingete bene gli angoli in fuori.
In un'oretta scarsa avrete la vostra custodia imbottita!
Ci sono alcune pecche, non ha la chiusura e non è rigida per resistere agli urti, tenetene conto quando dovrete portarla in giro.
Io l'ho lasciata lunga in modo da evitare che il kindle possa uscire e graffiarsi, per quello che riguarda gli urti mi sembra ben imbottito.
Se usate il tutorial fatemelo sapere, sarei felicissima se mi inviaste le foto dei lavori, le posterò volentieri qui sul blog!
Con questo piccolo tutorial (spero utile) vi saluto, domenica parto. Fate le brave mi raccomando!!! =p
Un abbraccione
Froda
Ps. Vi ricordo (di nuovo =p) il mio piccolo gioco: Baratt-Away iscrivetevi!!! =)
questa stoffa con i gufi è troppo bella!mi piace la custodia...grazie per le spiegazioni!!!!bacioni simona:)
RispondiEliminaQuando ho visto la stoffa me ne sono innamorata =p
EliminaGrazie a te per essere passata!
Ciao
bella,ma non cucire!complimenti per il tuto
RispondiEliminaGrazie mille Lu!
EliminaUn abbraccio
Molto bello il tessuto che hai utilizzato!!!!
RispondiEliminaMGrazia
I gufetti conquistano tutti! =p
Eliminawow mi piace tantissimo!!! grazie molto utile anche per il notebook!!! buona settimana
RispondiEliminaGrazie Katia! Sono contenta che possa essere utile a qualcuno! *.*
EliminaBuona Pasqua
che bello! ne ho fatto uno anch'io per il mio amato kindle, sempre con l'imbottitura, quella piatta tipo presine, e due stoffe ikea. è venuto bene, ma volevo meterci la zip, poi, causa pasticcio mio, ci ho messo il velcro. ma va bene lo stesso. grazie per il tutorial. ciao
RispondiEliminaGrazie Laura! Anche il velcro però è un'ottima idea per chiuderlo. La prossima che ne farò una proverò a farla con la zip così provo a farci un tutorial semplice, ora che ho imparato per bene a mettere persino le invisibili spero di riuscire a spiegarla bene! =p
EliminaCiao!