Purtroppo ho avuto parecchio da fare ed ho dovuto accantonare questo progetto per i lavori di Natale, ma ora recuperiamo il tempo perduto con un ulteriore approfondimento sulle spedizioni.
Dopo aver parlato in lungo e in largo delle raccomandate Parte 1 - Parte 2 - Parte 3
partiamo ora con la spedizione degli oggetti più grandi: i pacchi.
Dato che alcune creazioni non rientrano negli standard imposti dalle poste siamo costrette a spedire alcuni oggetti tramite pacchi e pacchetti di varie dimensioni.
Partiamo da subito dicendo che il Pacco ordinario NON è tracciabile, quindi se viene smarrito sono problemi, non mi dilungo sull'argomento, chi segue la rubrica conosce già le mie remore sulle spedizioni non tracciabili, per gli altri qui trovate le mie motivazioni sul preferire la spedizione tracciabile.
Data la premessa vi parlerò solo del Pacco celere delle poste che si divide in Pacco celere 1 con consegna in 1 giorno lavorativo (ovviamente più caro) ed il Pacco celere 3 che è quello che uso abitualmente.
I prezzi ed i formati del Pacco celere 3 sono:
0-3 kg = 9,90 euro
3-10 kg = 13,90 euro
10-20 kg = 15,90 euro
20-30 kg = 17,90 euro
FormatoSomma dimensioni: 150 cm
Lato max: 100 cm
Peso: 0-30 kg
Lato max: 100 cm
Peso: 0-30 kg
Come vedete si possono spedire le creazioni più svariate con una fascia di prezzo purtroppo altina, spesso e volentieri quando gli acquirenti si trovano 10 euro di spedizione ci pensano due volte prima di acquistare, ma si riesce comunque a vendere (come potete leggere anche sulle altre puntate della rubrica).
Per effettuare il Pacco celere non è obbligatorio spedire come pacco, accettano anche le buste imbottite più grandi, sta a voi valutare come è meglio imballare la vostra creazione in base alla sua fragilità. In ogni caso vi consiglio di imballare e proteggere bene le cose più fragili, mettete carta, pluriball, cuscinetti d'aria (non so come si chiamino di preciso!) e CONSERVATE la ricevuta della spedizione, come per la raccomandata contiene il codice di tracciamento della vostra spedizione, indispensabile per evitare problemi fino all'avvenuta consegna.
Una piccola aggiunta sui nuovi servizi di spedizione che si trovano online:
personalmente non li ho mai usati perchè amici e parenti che li hanno provati mi hanno consigliato caldamente di evitarli come la peste.
Se voi avete recensioni positive dei servizi vi va di parlarne?
Come sempre mi dilungo troppo su questi argomenti, ma credo di poter archiviare l'argomento spedizioni, a meno che non arrivino nuove domande e dubbi.
Per il momento vi abbraccio forte e vi auguro un Felice e Creativo 2015!!!
Grazia
Grazie per le utili informazioni! =)
RispondiEliminaDani
Sono felice siano utili, ciao! =)
EliminaCiao,io per molti anni ho usato Spedireweb come servizio di spedizione on line e mi trovavo benissimo.Fino a pochi mesi fa si avvaleva comunque dei corrieri SDA,ma ora hanno cambiato,usano corrieri stranissimi e ho avuto una pessima avventura(pacco sfasciato e consegnato al primo che passava di lì) quindi ora mai più.Peccato perchè era davvero conveniente.
RispondiEliminaBuon Anno creativo anche a te!
Ciao Kilara, grazie per le tue preziose informazioni! È davvero un peccato che il servizio non sia più buono, sarebbe stato utile.. Un abbraccio!
EliminaCiao e grazie per il post, molto utile! Non ho esperienza di altre spedizioni oltre alle Poste Italiane, per cui non so fare confronti…buona settimana!!
RispondiEliminaCarmen
Grazie a te per essere passata! =)
EliminaCiao
Ciao Froda, grazie per le info. Anche io mi fido abbastanza del servizio pacco celere delle poste, per le vendite non ho esperienza ma in effetti mi è sembrato sempre un po' caro... Un buon 2015 pieno di creatività anche a te, un abbraccio
RispondiEliminaGrazie a te Rob!
EliminaUn abbraccio e di nuovo Buon Anno! =)
Grazie per le tue utilissime informazioni, un bacio
RispondiEliminaGrazie Silvia per essere passata! =)
EliminaUn abbraccio
Grazie per le tue informazioni Froda! Anch'io come te preferisco la spedizione tracciabile, più sicura e più comoda! Un bacio :)
RispondiEliminaGrazie Angela per il tuo prezioso commento, è sempre bello il confronto =)
EliminaUn abbraccione
Ciao! Grazie per il dolce commento. Io uso sempre Poste Italiane per i pacchi tracciabili.
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
Grazie Alessandra, è utile sapere che siamo in molte ad usare lo stesso sistema, evidentemente non ci sono molte alternative valide purtroppo.
EliminaUn abbraccio
Grazie per le tue indicazioni, davvero molto utili!
RispondiEliminaGrazie Cristina, ne sono felice! ^-^
EliminaCiao
grazie per le informazioni!
RispondiEliminabuona 2015...un abbraccio simona:)))
Grazie Simo, Felice e Creativo 2015 anche a te!
EliminaUn abbraccio
beh direi che sei stata chiarissima :)))
RispondiEliminaun abbraccio e una buona giornata! ;)
Bene! Grazie Cri! =)
EliminaUn abbraccio