Il problema senza la soluzione - Greenpeace

Nessun commento:

Facciamo girare anche questa?
In tv non la vedremo mai!!!

Il link alla pagina di Greenpeace che ne tratta: http://www.greenpeace.it/stopnucleare/
E qui il sito principale: http://www.greenpeace.org/italy/

Se non la facciamo girare noi, chi può farlo? =)
Leggi tutto...

Facciamola girare!

2 commenti:

Per chi come me sente il nervoso crescere nel vedere questa pubblicità-pietà, facciamola girare!


L’EQUIDISTANZA È UNO SPOT

Lo spot lanciato dal Forum Nucleare, con una spesa annunciata di tre milioni di euro, è un esempio di raffinata manipolazione dell’informazione: propina falsità sotto un apparente tono “equidistante” con le posizioni pro e contro rappresentate su una scacchiera.
Ci troviamo di fronte a una comunicazione assai più “ricercata” delle trasmissioni Rai con interventi tutti a favore tranne uno. Ma vediamo come lo spot traveste da “argomento razionale” due evidenti bufale.
Prima bufala: la gestione delle scorie. Nello scambio dei pro e contro, una voce si dice preoccupata del futuro, l’altra ribatte che le scorie prodotte sono quanto «una pedina a testa». La replica è che se si sommano le teste non è poi così poco. La voce pro conclude il batti e ribatti affermando che però «si possono gestire in sicurezza». Peccato che in nessuna parte del mondo, dopo 60 anni di sviluppo tecnologico – e dopo aver ricevuto la quota maggiore degli investimenti pubblici in ricerca e sviluppo energetico dei Paesi Ocse – questo miracolo sia ancora mai stato dimostrato.
Seconda bufala: la voce contro ricorda che, per fare a meno delle fonti fossili, ci sono le energie rinnovabili. La voce a favore del nucleare ribatte che tra cinquant’anni potrebbero non bastare. Qui la menzogna è duplice. In primo luogo tra cinquant’anni anche l’uranio estraibile a costi calcolabili sarà agli sgoccioli. In secondo luogo, la possibilità tecnica ed economica di uno scenario energetico totalmente basato sulle rinnovabili non è solo una fantasticheria degli ambientalisti: ci sono analisi di fonte industriale e istituzionale che lo dimostrano possibile almeno su scala europea.
A parte il dubbio su chi pagherà alla fine i costi di questa propaganda, dato che le norme in vigore per il nucleare prevedono fondi pubblici per «campagne informative» – tema sollevato da una interrogazione al Senato di Ferrante e Della Seta (Pd) – non sappiamo come si svilupperà questa ricca campagna di disinformazione pubblica.
Secondo l’ultimo sondaggio europeo sul tema nucleare dello scorso marzo (Eurobarometro) 55 su 100 italiani pensano che i rischi del nucleare siano superiori ai benefici, contro 27 che ritengono il contrario (un rapporto 2 a 1).
Semmai questa campagna venisse rimborsata da fondi pubblici saremmo di fronte a un paradosso: si useranno le risorse di tutti per cercare di convincere la maggioranza dei cittadini che ha torto.
Come reagiranno gli italiani? Certo che da quando il governo ha cominciato a parlare di nucleare, stando alle rilevazioni dell’Ipsos, l’opposizione è cresciuta.

Qui c'è il link all'articolo sul blog di Greenpeace: http://www.greenpeace.it/blog/?p=1784

Personalmente non mi piace parlare di politica in rete, purtroppo non essendoci un dialogo faccia a faccia è facile fraintere; sono però convinta che, al di là del discorso sui fondi pubblici, questa propaganda sul nucleare che ci propinano quotidianamente (su tutti i canali, digitali e non) sia una vera vergogna.  Sono contenta che anni fa abbiano abolito il nucleare e spero che presto arrivi un nuovo referendum. E' arrivato il momento di svegliarsi! 
Mi hanno passato la palla inviandomi il messaggio per diffonderlo, ora la passo a voi, sappiamo come il tam tam mediatico sui nostri blog arrivi anche molto lontano, facciamolo girare!
NB. Non commentate il post, se vi interessa fatelo girare, se non vi interessa guardate e passate oltre; non ho intenzione di iniziare discussioni o polemiche, il rimando al blog di Greenpeace serve per indirizzare lì le vostre domande o repliche.  Questo è il mio blog e voglio solo diffondere un messaggio per me importante, qualsiasi commento, sia pro che contro verrà  cancellato. Grazie!
Leggi tutto...

Auguri!

4 commenti:



Auguri a tutte le befane ed ai befanotti!
Leggi tutto...

Anno nuovo, nuovi propositi...

3 commenti:
In genere sono contraria ai buoni propositi fatti ad inizio dell'anno. I miei in genere durano 2 giorni, quindi ho smesso di farli da molto.
Questa volta non si tratta di buoni propositi, ma di appunti di "viaggio" nel mondo dei gomitoli. Ho sempre talmente tante idee che produco la metà di quello che ho in mente e sono sempre confusa sul da farsi; ora voglio mettere un po' d'ordine (sto ripulendo cassetti ed armadio... =p)...
E' più di un anno che non produco qualcosa per me, quindi per il momento, salvo altri bimbi in arrivo in famiglia (incrociamo le dita! =) ), ho deciso di fare qualcosa per me.
Ho appena finito di produrre una sciarpa per la mamma (doverosa) ed è in lavorazione una mia sciarpa. Si, mia! XD Così potrò sfoggiare anch'io finalmente qualcosa di mio.
Il prossimo progetto sarà uno scialle leggero che farò usando ancora una volta i circolari. Devo ancora trovare il modello ma dovrà essere semplice perchè con la maglia sono negata, però con un pizzico di novità rispetto al mio solito dritto e rovescio; quelli li ho imparati bene quindi mi sento pronta per avanzare un pochino di più. Di questi ne farò due, per entrambe le nonne che in tutte le stagioni sentono "quell'arietta sul collo" così lo farò leggero adatto alle mezze stagioni.
E poi.. e poi non lo so, mi riesce difficile vedere a lungo nel tempo, pochi appunti per volta e ben definiti, chissà che non riesca a sfornare finalmente tutti quei progetti da lungo tempo in attesa.
E voi? Quali sono i vostri propositi creativi per il nuovo anno? =)
Leggi tutto...

Copertina nuova - New baby blanket

6 commenti:
Ultimo lavoro del 2010 prima dei regali di Natale.






Last work of 2010 before the Christmas present.

Fatta tutta coi ferri circolari, credo di essermi ormai innamorata di questi.  <3
It's made with circular needles, I fall in love with them. <3

Froda
Leggi tutto...