La rubrica delle idee: Posta1

Recupero finalmente la rubrica con il vecchio argomento delle spedizioni. Ormai è diventato un must di questa sezione. XD
Ricontrollando quello che avevo postato ho notato che non avevo parlato della nuova prioritaria definita Posta1, potevo lasciarmela scappare?

La posta1 è una via di mezzo tra l'economica (la vecchia ordinaria che era stata sostituita dalla prioritaria qualche anno fa) e la raccomandata.
Le poste hanno deciso di rimescolare il calderone delle spedizioni tirando fuori una via di mezzo tra caro e poco sicuro; ad oggi abbiamo 3 possibilità di scelta per spedire i piccoli oggetti:
- Posta4, o economica: lenta, poco costosa ma altrettanto poco sicura in quanto senza codice, purtroppo sappiamo bene che talvolta spariscono;
- Raccomandata, la più costosa, di media velocità e con codice di tracciamento che va dal vostro invio fino alla consegna con firma del destinatario.
- Posta1, la via di mezzo di cui volevo parlarvi: è economica, costa poco di più rispetto la posta4 ed è parzialmente tracciabile.

Non mi dilungo sulla raccomandata di cui abbiamo parlato tempo fa nè sull'economica che come sempre sconsiglio causa smarrimenti; voglio soffermarmi sulla Posta1 che ha una piccola novità: il codice di tracciamento della ricezione.
Questo tipo di spedizione dà qualche garanzia in più rispetto l'economica in quanto grazie al codice siamo sicuri della ricezione da parte del destinatario. Non è possibile monitorare l'intero viaggio della nostra busta, possiamo solo sapere se è arrivata al destinatario; in pratica ci garantisce che non può andare smarrita durante il viaggio inoltre è più rapida della economica.
E' un'ottima via di mezzo tra sicurezza e risparmio per spedire i piccoli oggetti di poco conto. Ovviamente se create cose costose è meglio affidarsi a spedizioni più sicure, ma se avete oggettini che non volete vadano persi ve la consiglio. Finora l'ho usata per qualche spedizione e sono state velocissime!
Precisate però all'acquirente che la spedizione è tracciata solo all'arrivo!
La prima volta che l'ho usata l'impiegato della posta me l'aveva spacciata per la novità tracciabile; ovviamente quando l'acquirente mi ha chiesto informazioni riguardo il codice che non funzionava la figura barbina l'ho fatta io, ho scoperto andando in posta che il codice funzionava solo per vedere se era arrivata e non era possibile monitorare l'intero viaggio. Per fortuna poi è andata bene, però vi lascio immaginare l'ansia per i due giorni di viaggio della busta. Anf pant!

Bene, dopo post lunghissimo credo di poter accantonare l'argomento spedizioni per un po'. Mi piacerebbe parlarvi delle spedizioni all'estero, ma sto ancora cercando di capire cosa sia meglio, non ho fatto moltissime spedizioni oltre Italia. ^-^'''

Un abbraccione
Grazia

4 commenti:

  1. Conosco e utilizzo la Posta1, quasi sempre con successo e soddisfazione; infatti è anche più veloce della Raccomandata, a dispetto del suo costo.
    Solo un paio di volte ho avuto qualche problema: in un caso ci ha messo più di un mese... per tornarmi indietro il pacco manomesso... per fortuna non era una vendita, ma un regalo, che ho poi potuto rifare e rispedire. Nell'altro caso, il codice non funzionava, non veniva proprio riconosciuto dal sito delle Poste, ma per fortuna è andato tutto bene e nei tempi stabiliti.
    E' sempre utile condividere queste esperienze, grazie. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accidenti! Codice o non codice il furbetto lo si trova sempre purtroppo... =(
      Grazie per aver condiviso la tua esperienza!
      Ciao

      Elimina
  2. Comunque sono sempre utili questi post.Grazie.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento! =)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...