Rivoluzione! Come ti aggiorno il blog parte 2 - Revolution! How do you update the blog - 2 part

6 commenti:
MAI FARSI ASSALIRE DALLA FRETTA!

E' un grave errore, mai darsi tempi stretti se si sta rivoluzionando il blog.


Qualcuno potrà riderne forse, ma l'idea di rivoluzionare il blog e di conseguenza la propria vita creativa ha ripercussioni su molti aspetti della vita in generale. Non si tratta solo di un restyling della grafica, è un po' come sistemare casa, ci vuole tempo, pazienza e bisogna prendere decisioni a volte non proprio piacevoli. Se bisogna ristrutturare non si può certo farlo in mezza giornata lasciando mobili e suppellettili dove sono; bisogna spostare tutto, scegliere e poi arrivano le classiche domande: "ho proprio bisogno di questo?" "non si potrebbe spostare quest'altro?".
Per me il blog è come una casa online, ed in questo momento sto ristrutturando. Quindi ci sono cose da spostare ed altre da eliminare, bisogna sistemare le fondamenta e curare i particolari. Inoltre dietro questo spazio virtuale c'è una casa vera e propria che contiene materiali, creazioni ed idee; ed è uno spazio che condivido con i miei genitori (lo spazio è loro a dire il vero =p), devo rivoluzionare la vita online e quello che rappresenta ma devo anche riorganizzare tutto quello di fisico che c'è dietro, aggiungete poi che tra poco imbianchiamo e sistemiamo casa e... la frittata è fatta.
Oltre a questo aggiungete che non si tratta solo del blog, ma del modo di lavorare di questo "comparto" della mia vita, quindi devo far incastrare il tutto con il resto, col lavoro, i famigliari, i problemi inevitabili che tutti abbiamo, gli amici, e tutto insomma. Sto limando, prendendo le misure per cercare di far combaciare il tutto.
Il primo madornale errore di tutto questo è... avere fretta!!! Sbagliatissimo!
Certo ci sarà qualcuno che mi chiederà: "ma chi te lo fa fare?", qualcuno l'ha pensato, lo so.
Ma vi chiedo: "perchè no? Se credi in un progetto non ti impegni con tutto te stesso per riuscirci?"
Se poi il progetto funzionerà, se ne sarà valsa la pena nessuno può saperlo ora, io però voglio impegnarmi! =)

Vi ringrazio se state ancora leggendo questo post sproloquio sul making of, sono partita di fretta ed ho dovuto cancellare tutto per ripartire. Con carta e penna a portata di mano ed un sacco di lavoro da fare mi serviva parlare un po' con qualcuno che possa capire cosa c'è dietro un semplice blog. Ringrazio anche chi mi sta incoraggiando in questo progetto!

Froda

NEVER become absorbed BY HURRY! 

It 'a serious mistake, never giving tight if you are changing the blog. 

Some may laugh at it, perhaps, but the idea of revolutionizing the blog and therefore his creative life has an impact on many aspects of life in general. It is not just a redesign of the graphics is a little 'how to fix the house, it takes time, patience and you have to make decisions sometimes not exactly pleasant. If you need to renovate you can not do it in half a day, leaving furniture and furnishings where they are; you have to move around, choose and then there's the classic questions: "I really need this?" "you could not move this one?".
For me, the blog is like an online home, and right now I'm renovating. So there are other things to move, and to delete, you have to fix the foundation and handling details. Also behind this virtual space is a real house containing materials, creations and ideas; It is a space that I share with my parents (the space is theirs to tell the truth = p), I have to revolutionize the online life and what it represents, but I also have to reorganize everything physicist who is behind it, then add that between just paint them and settle the house and ... the omelet is done. 
In addition to this, add that it is not only the blog, but the way of working of this "compartment" of my life, so I have to fit all the rest, with work, the family, the inevitable problems that we all have, the friends, and everything in fact. I'm filing, taking measures to try to match everything. 
The first glaring error of all this is ... in a hurry! Totally wrong! 
Sure there will be someone who will ask me: "But who do you bother?", Someone thought, I know. 
But I ask you: "Why not? Whether you believe in a project, you do not commit yourself to do that with everything?" 
Then, if the project will work, it will be worth it no one can know it now, but I want to commit! =) 

Thank you if you are still reading this post rant on the making of, I left in a hurry and I had to delete everything to start over. With pen and paper in hand and a lot of work to do I needed to talk a little 'with someone who can understand what is behind a simple blog. I also thank those who are encouraging me in this project!

Froda
Leggi tutto...

Rivoluzione! Come ti aggiorno il blog - Revolution! How do you update the blog

12 commenti:
Grazie a Silvia di Tine the Lazy (Qui il suo splendido blog) che in un post faceva un bilancio del suo primo anno da blogger, sono giorni che rifletto sul blog ed a causa di Etsy che mi ha invitata a partecipare ad un seminario per venditori, sono giorni che mi sta venendo il mal di testa.
Cosa centrano le riflessioni di Silvia, una blogger con le lezioni di un famoso marketplace?
Hanno fatto girare il criceto sulla ruota dell'unico neurone rimastomi! XD

Sono ormai 5 anni che ho aperto questo blog e fino a qualche settimana fa non ho mai riflettuto molto sulle questioni riguardanti obiettivi, progetti e bilanci; per me era un luogo in cui chiacchierare, incontrare nuove amiche creative per scambiare idee, mostrare i miei lavori e perchè no, venderne anche qualcuno.
Se all'inizio tutto questo funzionava negli ultimi tempi sono un po' irrequieta, le cose stanno cominciando a prendere una piega positiva e sento di volermi mettere in gioco!
Ma come partire nel rivoluzionare un blog, nel ricreare una vita creativa che viaggia da anni? Innanzitutto analizzandola.

Direi di cominciare con un bel bilancio, partiamo con le cose "negative" che possono/devono migliorare:
- pigrizia: ahimè! E' una delle cose più mi frena, se da una parte ci vuole un po' di relax dopo il lavoro dall'altra non si può pretendere di ottenere risultati vegetando col sudoku; se devo digi-evolvermi* devo ritagliare del tempo per postare almeno una volta alla settimana;
- autostima: sono molto timida ed insicura, purtroppo talvolta questo si ripercuote negativamente sul blog e le creazioni;
- fotografie: non ho ancora trovato una sola foto delle creazioni che mi piaccia, mi sembrano sempre troppo piatte;
- grafica del blog: su questo ci lavorerà qualcuno che se ne intende, appena riesco a delineare un paio di particolari, ci sono quasi! =p
- TROPPE idee: devo focalizzare energie ed attenzione su idee ben precise e FINIRLE prima di passare oltre;
- social network: questa è una nota dolente per me, devo impegnarmi con la pagina facebook, per quanto poco la curi molte persone mi trovano grazie a questa, un minimo di attenzione dovrei dedicargliela; sempre legato ai social network devo iscrivermi a pinterest, se molte creative ne parlano bene ci sarà un perché... oltretutto, le mie creazioni ci sono ma io no, un filo assurdo, vi pare?
- disordine: materiale devo organizzare un angolo di lavoro dove riporre tutto, purtroppo lo spazio in casa è finito e non so più dove mettere i materiali, argh!!!
                    mentale: devo riorganizzare il blog alla luce dei risultati ottenuti, in particolare rivoluzionare le categorie delle pagine.
- diversità dei lavori: passare da un post che tratta di personaggi dei cartoni, a cuscini eleganti per il matrimonio mi è sempre sembrato strano, immagino che lo sia anche per chi mi incontra per la prima volta, solo che non so bene come muovermi in tal senso. Mi piacerebbe dividere questa sezione dalle creazioni per i matrimoni, ma non so cosa inventarmi.

Ci sono altre cose che dovrei modificare secondo voi? Ogni suggerimento è il benvenuto!!!

Proseguiamo con le positive, i risultati ottenuti da cui si parte per migliorare:
- follower: il solo fatto che qualcuno abbia deciso di seguirmi è un traguardo che vale il gioco, c'è chi ascolta gli sproloqui, chi consiglia, chi apprezza, chi critica, chi sprona ed incoraggia. A tutti voi GRAZIE!!! Forse sembrerà banale, è una cosa che ho già detto, ma ogni vostro commento è davvero prezioso!
- richieste: da qualche tempo c'è chi mi contatta per chiedermi consigli, fare domande su argomenti che tratto e c'è persino chi mi chiede indicazioni sul gestire blog e/o negozietti; inutile dire che sono lusingata di tanta fiducia, quando posso vi aiuto volentieri, infatti in tal senso, come potete leggere al punto sotto
- tutorial/recensioni creative: ho notato dalle visite che sono molto apprezzati, quindi... ne ho alcuni già pronti ed altri in testa, vorrei creare una sorta di rubrica mensile con consigli, trucchi e i passo a passo, sarà un progetto in divenire, in base ai commenti si sceglierà insieme gli argomenti successivi. In tal senso se avete richieste.. Fatevi avanti!
- pattern: per quello che riguarda quest'argomento, vorrei inserire dei pattern sui negozietti, ho ricevuto delle richieste in tal senso e... ci sto pensando! Sono ancora molto indecisa sul mettere in vendita gli schemi, ne sono un po' gelosa, per alcuni amigurumi impiego settimane nella realizzazione del nuovo amico e nel levigare lo schema, l'idea di separarmene non mi convince ancora del tutto. Altri invece li metterò a disposizione gratuitamente sul blog =)

Avete altri consigli, indicazioni, dritte, suggerimenti e critiche? Sono tutta orecchi!

Grazie
Froda

*cit. tipicamente da otaku

Thanks to Silvia of Tine the Lazy (Here his wonderful blog) in a post that was a summary of his first year as a blogger, are days that I reflect on the blog, and because of Etsy that I was invited to attend a seminar for sellers , are days that I'm getting a headache.
What centered the reflections of Silvia, a blogger with the lessons of a famous marketplace?
They did turn the hamster on the wheel of the one neuron left! XD 
It is now five years that I started this blog a few weeks ago and I've never given much thought to the questions concerning objectives, projects and budgets; for me it was a place to chat, meet new creative friends to exchange ideas, to show my work and why not also sell someone. 
If at all this worked in recent times are a bit 'restless, things are beginning to take a positive turn and feel of wanting to put into the game! 
But how to get started in revolutionizing a blog, create a creative life that travels for years? First, by analyzing it. 

I would say to start with a good budget, start with things "negative" can / should improve: 
- Laziness: alas! And 'one of the things holding me back, if on one hand it takes a little' relaxation after work, on the other hand you can not expect to get results vegetating with sudoku; if I digi-evolve * I cut out the time to post at least once a week; 
- Self-esteem: they are very shy and insecure, unfortunately sometimes this has a negative impact on the blog and creations; 
- Photos: I have not found a single photo of the creations that I like, I always seem too flat; 
- Graphics of the blog: we will work on this someone who they will be, as soon as I can outline a few details, we are almost there! = p 
- TOO MANY ideas I have to focus energy and attention on very specific ideas and finish them before moving on; 
- Social network: this is a sore point for me, I have to engage with the facebook page, however little the cure many people find me through this, I should dedicate a minimum of attention; always linked to social networks I subscribe to pinterest, many creative if they speak well there must be a reason ... plus, my creations are there but I do not, a wire absurd, is not it? 
- Disorder: the material I have to organize a working angle of where to put everything, unfortunately the space in the house is finished and I do not know where to put the materials, argh! 
                     Mental: I have to reorganize the blog in the light of the results obtained, in particular revolutionize the categories of pages. 
- Diversity of works by passing a post that comes to cartoon characters, with elegant pillows for marriage has always seemed strange to me, I guess it is also for those who meet me for the first time, just do not quite know how to move in this effect. I'd like to divide this section by the creations for weddings, but I do not know what to invent. 

There are other things that you think I should change? Any suggestion is welcome! 

We continue with the positive, the results from which one starts to improve: 
- Follower: the mere fact that someone decided to follow a goal that is worth the game, there are those who listen to the ramblings, who recommended those who appreciate, critics, who encourages and spurs. To all of you THANK YOU! Perhaps it will seem trivial, it is something that I have already told you, but your input is very valuable! 
- Required: for some time there are those who contact me asking for advice, ask questions about topics that stretch and there are those who even asks me directions on blogs, manage and / or shops; Needless to say, I'm flattered so much confidence when I can gladly help you, in fact, in this sense, as you can read below the point 
- Tutorial / creative Reviews: I noticed that the visits are very much appreciated, so ... I have some ready-made and others in my head, I would create a sort of monthly column with tips, tricks and step by step, it will be an ongoing project , based on the comments we will choose together the following topics. In this sense, if you have any requests .. Stand up! 
- Pattern: for what concerns this subject, I would like to enter the pattern on the shops, I have received requests to do so ... and I'm thinking! I'm still very undecided about what to put on sale the patterns, I am a bit 'jealous for a few weeks amigurumi use in the creation of new friend and the smoothing scheme, the idea of ​​parting with still does not convince me at all. Others put them available for free on the blog =) 

Do you have other advice, hints, tips, suggestions and criticisms? I'm all ears! 

Thank you 
Froda 

* cit. typically otaku
Leggi tutto...

Luglio, col bene che ti voglio io... non ti sopporto più!

18 commenti:
Luglio: chi va in vacanza, chi torna e chi.. aspetta di andarci.
Le vacanze le ho fatte ma ad agosto i centri dove lavoro chiudono e puntualmente vengo licenziata, così ho un mese "libero". So già che a settembre tornerò a lavorare, non ho più l'ansia degli altri anni del non sapere, ma luglio è da sempre un mese di stanca. Tiriamo letteralmente gli ultimi tra caldo, stanchezza (più mentale che fisica a dire il vero), e sindrome da "fine dell'anno" in cui bisogna tirare le somme; arrivo a casa strisciando. Siamo tutti stanchi, noi operatori, i ragazzi, i capi e la pazienza è agli sgoccioli, specie in uno dei due lavori dove da tempo mi stanno facendo innervosire. Grrrrr!
Stanchezza e nervosismo che pian piano sta diventando irritabilità in molti ambiti, anche quello creativo. Se giugno è stato un mese oltremodo produttivo, è almeno una settimana che non riesco ad avvicinarmi a nulla, la sola idea di prendere in mano qualcosa mi irrita i nervi e non riesco a concludere niente. Fortunatamente riesco a stare al pc così posso stressare il blog XD 
Un post decisamente personale, ma da qualche parte dovevo dirlo: LUGLIO NON TI SOPPORTO PIU'! 

Froda

July: who goes on holiday, and those who back .. wait to go there. 
The holidays I made before but in August the centers where I work regularly come close and fired, so I have a month "free". I already know that in September back to work, I no longer have the anxiety of not knowing the other years, but July is always a month of tired. We pull in literally the last heat, tiredness (more mental than physical to tell the truth), and syndrome of "year-end" where you have to draw conclusions; arrival crawling home. We're all tired, we, the operators, the boys, leaders and patience is running out, especially in one of the two jobs where long are making me nervous. Grrrrr! 
Fatigue and nervousness that is slowly becoming irritability in many areas, even that creative. If June was an extremely productive month, is at least a week that I can not get close to anything, just the idea of picking up something irritates the nerves and I can not conclude anything. Luckily I can stay at the pc so I can put stress on the blog XD 
A very personal post, but somewhere I had to say: July NOT stand you anymore!

Froda
Leggi tutto...

Giappo - Giappone - Lo shopping craft a Tokyo

9 commenti:
Ciao a tutti!
Come sapete un paio di mesi fa sono stata in vacanza in Giappone e complice il Baratt-Away non vi ho potuto parlare dello shopping craftoso che si può fare nel paese del Sol Levante.
Quindi oggi post-valanga sullo shopping in Giappone, mettetevi comodi!

Iniziamo dalla cosa che più mi ha stupito: il craft, i cosiddetti hobby "femminili", sono immersi nella vita quotidiana; potete girare tra scaffali di prodotti dedicati all'handmade accanto a quelli dedicati alla cucina, al campeggio o alla tecnologia. Da noi in genere esistono negozi come la merceria, il negozio di belle arti, quello dell'hobbistica; da loro al contrario, all'interno dei grandi magazzini c'è la sezione con i tessuti, quella con la carta, la merceria, i colori, ecc...
Io vivo in provincia, quando vado a Milano non passo molto per negozi, ma non mi pare esista un supermercato con un piano interamente dedicato allo scrap. XD 

L'hobby che va per la maggiore è appunto lo scrapbooking, ci sono sezioni con solo carte, timbri, fustelle, big shot ed altre macchine che da noi non credo ci siano. Pensate che ne volevo prendere una che creava timbri partendo da un'immagine trovata sul web. Solo che con il problema valigia piena sarebbe stato difficile farla entrare nei bagagli già carichi. Sigh!

Poi si passa alla realizzazione di bijoux, oltre all'attrezzatura, ed i prodotti base come monachelle, schiaccini, ecc.. ci sono una serie di pietre che vanno dalle semipreziose a sezioni quasi di gioielleria. Vi ricordo che siamo sempre nello stesso negozio! Giriamo l'angolo ed arriviamo alla sezione belle arti, con i Copic che la fanno da padrone, ma ci sono tutta una serie di colori ed accessori che fanno sbavare gli artisti più smaliziati, infatti abbiamo dovuto trascinare via un'amica esperta di disegno.
Saliamo di un piano e... l'intero piano è dedicato alla merceria, aghi di tutti i tipi, forbici delle misure più disparate ed accessori, accessori ed accessori. Stavo impazzendo, fortunatamente per il portafogli la sezione tessuti al piano superiore, ricavata in un angolo della zona modellismo aereo (si, avete letto bene!) non era molto fornita, altrimenti sarebbe stata la mia rovina.
Tutto questo in un solo negozio, della catena Tokyu Handmade, se ci passate fateci un salto, si passa dalla tecnologia, dalla falegnameria al ricamo. Tutto in comodi 8 piani, su 3 sezioni per piano. Un palazzo enorme. E pensate che questo era uno dei tanti negozi della catena sparsi in giro per la sola Tokyo!

Altrove in un centro commerciale all'interno di una stazione, decisamente un posto più lussuoso; c'è la sezione sartoria, dietro la gioielleria, dove si può acquistare il tessuto e gli accessori della piccola ma fornita merceria per creare il vostro kimono. O la pregiatissima lana per realizzare il maglioncino all'ultimo grido. Bellissimo, peccato che fosse un po' fuori budget.

Se per il Tokyu l'uscita era programmata nel centro commerciale lussuoso siamo arrivate per caso, è all'interno della stazione di Shinjuku, mi pare fosse il Lumina, ma non ci giurerei!

Altra tappa in cui ho obbligato le amiche è il Wrapple, famoso fra le scrapper di mezzo mondo, uno di questi si trova in un lussuosissimo centro commerciale dedicato alle grandi firme occidentali, se riuscite a sopravvivere ai pezzi (e prezzi) delle grandi case di moda, molte italiane peraltro, arrivate all'ultimo piano dove trovate un piccolo negozio con un'infinità di carte, timbri, accessori dedicati allo scrap ed al wrapping da cui il nome. Sono entrata nel negozio due volte, nella prima non sapevo se la carta funzionasse (avevo avuto problemi nella mattinata) ed ho preso poche cose per mantenermi nel budget del contante; provando a passare la tessera questa ha funzionato, così.. Ho rifatto il giro riempiendo il cestino! XD
Ovviamente la tessera al secondo giro ha deciso di non passare più; fortunatamente la fida postepay funzionava e mi ha salvata da una figuraccia! 

Grazie al Tokyu ed allo Wrapple mi sono ripresa dalla delusione di non essere riuscita a trovare molto materiale per la maglia/uncinetto ed il fimo, la mia intenzione era comprare lana in abbondanza per farmi un maglioncino ed accessori particolari per modellare. Però non sono rimasta a bocca asciutta! 



Ecco il bottino con cui sono tornata! Super colorato, assolutamente kawaii e di ottima qualità, hanno una cura quasi maniacale al dettaglio ed alla cura del packaging dei prodotti. Ho molto da imparare da loro!
Parte degli acquisti sono andati a far parte del premio del Baratt-Away per Silvia, le altre cose... sono in attesa di essere utilizzate!

Tokyo è ricca di idee, spunti e materiali per creare, solo che non basterebbero mesi e mesi per girare tutto, ed è talmente attiva e dinamica che una volta finito il giro bisognerebbe re-iniziare perchè la città nel frattempo è cambiata! Personalmente adoravo il Giappone già da prima; ma dopo aver visto la bellezza dei posti e la gentilezza e cortesia delle persone me ne sono innamorata perdutamente.
Se avete un viaggio in Giappone in progetto mi portereste in valigia??? Peeeeeer favoooooooreeeeee! XD

Baci
Froda
Leggi tutto...